Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Avviso CSE, Comuni per la Sostenibilità e l'Efficienza energetica, progetti finanziati. Scopri come presentare la richiesta di erogazione

A partire dal 24 ottobre 2014 le Amministrazioni comunali ammesse a contributo per gli interventi realizzati tramite il MEPA, a valere sull’Avviso CSE – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica possono presentare la richiesta di erogazione del contributo esclusivamente attraverso la piattaforma informatica CSE http://cse.mise.gov.it .

L'Avviso è stato concepito per attuare la gestione informatizzata di tutte le fasi procedurali, dalla richiesta del contributo all’erogazione dello stesso, semplificando i processi e consentendo una notevole riduzione dell’iter istruttorio.
Contestualmente alla richiesta di erogazione, i comuni beneficiari dovranno trasmettere la documentazione riguardante l’edificio, i prodotti “POI Energia”, la diagnosi energetica,  gli aspetti amministrativi relativi all’intervento, come indicato di seguito.
Attraverso un percorso guidato, in pochi passaggi il beneficiario potrà:

1. caricare gli allegati (autocertificazioni e documenti)
2. inserire i dati per il monitoraggio dei progetti (titolo iniziativa, date realizzazione, informazioni sulla tipologia di impianto)
3. compilare in automatico il modulo di richiesta di erogazione  del contributo che sarà generato dal sistema e dovrà essere firmato digitalmente.


Modulo richiesta di erogazione: informazioni e adempimenti

Tra le informazioni contenute nel modulo per la richiesta di erogazione, il comune beneficiario:

- attesta  proprietà, utilizzo esclusivo e riferimento catastale dell’immobile
- comunica l’avvenuta acquisizione del CIG (Codice Identificativo di Gara) con riferimento alla/e procedura/e MePA afferente/i ciascun
  prodotto POI indicato nel prospetto allegato al Decreto di Concessione di Contributo
- dichiara di disporre della documentazione di conformità dell’impianto
- presenta la documentazione  contrattuale  e di spesa relativa all’investimento realizzato (RDO, contratto, fatture etc.);
- presenta il verbale di collaudo o, nel caso, il certificato di regolare esecuzione
- trasmette la documentazione fotografica relativa all’impianto realizzato e all’esposizione della targa esplicativa permanente nel
  rispetto degli obblighi di informazione e pubblicità previsti dal Regolamento 1828/2006
-  presenta il modulo di sintesi della diagnosi energetica
- attesta  il rispetto di tutte le prescrizioni e degli obblighi previsti dalla legge, anche in materia di tracciabilità nel pagamento del fornitore nei casi di acquisto del prodotto [POI ENERGIA - CERTIFICAZIONE ENERGETICA CON DE DI BASE PER SCUOLE / POI ENERGIA - CERTIFICAZIONE ENERGETICA CON DE DI BASE PER UFFICI.

Modalità e tempistiche per le erogazioni

Al termine delle verifiche istruttorie e in caso di esito positivo, l’importo assegnato pari al 100% del contributo concesso sarà versato dal MiSE DGMEREEN sul conto di tesoreria intestato all’amministrazione comunale. Di conseguenza, il comune beneficiario potrà pagare il fornitore e dare evidenza al MiSE-DGMEREEN di ciascun pagamento entro venti (20) giorni dalla data di emissione dello stesso.

Controlli
Oltre alla documentazione da allegare all’istanza di erogazione, per i controlli previsti dalla normativa comunitaria nel rispetto dell’art. 13 regolamento 1083/2006, potrà essere richiesta la presentazione di ulteriore documentazione ai fini dei controlli a campione da realizzare ai sensi delle verifiche ex art. 71 del DPR 445/2000)


 

image

Per saperne di più sull'Avviso, visita la sezione dedicata