Cos'è il POI Energia
Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.
L’ampia ricognizione di progetti di efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili, portata avanti dall’Autorità di Gestione del POI Energia in collaborazione con le Regioni Convergenza, si è tradotta con il decreto del 12 dicembre 2014, a seguito delle procedure istruttorie previste, nell’assegnazione di contributi ai progetti utilmente collocati nella graduatoria approvata.
In base alle risorse rese disponibili dal riparto disposto con decreto dell’Autorità di Gestione del POI del 18 giugno, possono essere finanziati solo i primi 11 progetti di efficientamento energetico e produzione da FER dell’Allegato 1 del Decreto del 05.08.2014 per un importo complessivo pari a € 14.911.340,32.
I progetti, finanziati a valere sulle linee di attività 1.6 e 2.7, prevedono interventi di:
• produzione di energia da FER
• efficientamento energetico
• illuminazione pubblica e semaforica per mobilità sostenibile
• sistemi di controllo automatico dei consumi energetici
Una volta approvati i singoli decreti di concessione di contributo gli enti beneficiari provvederanno all’attivazione delle gare di appalto per ogni singolo progetto.
Sebbene le risorse disponibili ad oggi non consentano il finanziamento di tutti i progetti dell’Allegato 1 del decreto del 05.08.2014, l’Autorità di Gestione del POI Energia procederà all’esame istruttorio anche dei progetti dell’Allegato 2 con il fine di pervenire ad una graduatoria di merito, che possa essere utilizzata qualora risultassero disponibili risorse aggiuntive.
>>Decreto di approvazione dell’elenco dei progetti assegnatari - 12 dicembre 2014