Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Efficientamento energetico e produzione di energia da FER sugli edifici pubblici: approvato l’elenco dei progetti assegnatari di contributo dell’Allegato 2 del Decreto 5 agosto 2014

Grazie alla disponibilità di nuove risorse a valere sul Programma, l’Autorità di Gestione del POI Energia, dopo il finanziamento di tutti i progetti dell’Allegato 1, ha approvato in data 14 aprile 2015 l’elenco dei progetti assegnatari di contributo dell’Allegato 2.

Si tratta dei progetti che - secondo quanto stabilito dal Decreto 5 agosto 2014 - richiedevano integrazioni tecniche e documentali prima di poter andare a gara, utilmente prodotte negli ultimi mesi.

Sono stati ammessi a contributo 30 nuovi interventi di efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili (FER) su edifici scolastici, palazzi comunali e per l’ammodernamento e l’ottimizzazione della pubblica illuminazione dei centri abitati, per un valore complessivo di oltre 27 milioni di euro.

L’impegno di nuove risorse e il conseguente finanziamento di ulteriori progetti per lo sviluppo dei territori premia, in questa fase finale del periodo di Programmazione, l’attenzione del Ministero dello Sviluppo Economico DG MEREEN nel rafforzamento dell’attività di accompagnamento alla progettazione dei Comuni e l’impegno degli stessi nella presentazione, con tempistiche brevi, di proposte progettuali immediatamente cantierabili e di qualità.

Gli interventi, che saranno finanziati a valere sulle Linee di Attività 1.6 e 2.7 del Programma, dovranno essere conclusi fisicamente e finanziariamente entro e non oltre il 31 dicembre 2015, termine di chiusura del ciclo di programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013.

imageAllegato
         > Elenco progetti assegnatari di contributo dell’Allegato 2 del Decreto 5 agosto 2014 - Decreto 14 aprile 2015

imageNotizie correlate
         > 05/08/2014 - Interventi di efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici
             pubblici. Online l’esito della ricognizione dei progetti esistenti nei territori avviata con le Regioni Convergenza

         > 12/12/2014 - Approvati i finanziamenti per i progetti di efficientamento energetico e produzione fer del decreto del
             05.08.2014 identificati per il tramite delle Regioni