Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



I progetti del POI Energia: la scuola sostenibile di Melpignano

Melpignano, un piccolo comune della provincia di Lecce con poco più di 2.000 abitanti, promuove da tempo politiche per lo sviluppo sostenibile del territorio, che realizza integrando progetti di efficientamento energetico con la produzione di energia da fonte rinnovabile sugli edifici del paese.

Comune Virtuoso e Borgo Autentico d’Italia, Melpignano è un modello di sostenibilità  grazie al coinvolgimento dei suoi abitanti. I melpignanesi si sono aggregati in forma cooperativistica, diventando parte attiva nella gestione di un progetto di “Fotovoltaico Diffuso”: impianti fotovoltaici di piccola taglia sui tetti delle abitazioni del paese.
E le scuole?

L’impianto geotermico per l’Istituto Comprensivo
Con l’Avviso pubblico Progetti esemplari del POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico FESR 2007-2013 - che, tra le altre opportunità di finanziamento, ha incentivato progetti di efficientamento e produzione di energia da fonte rinnovabile sugli edifici delle amministrazioni di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia -  il Comune ha realizzato un impianto geotermico a bassa entalpia a servizio dell’istituto pubblico comprensivo (scuola primaria e secondaria di I grado), per un valore di oltre 360 mila euro.
I lavori, iniziati a dicembre 2012 si sono conclusi a ottobre 2014.
Questi i  benefici del progetto per la comunità locale: i valori delle emissioni di gas serra prima dell’entrata in funzionamento dell’impianto erano pari a 6,32 kg CO2eq/m3 (tonnellate equivalenti di anidride carbonica); l’installazione della pompa di calore geotermica comporterà una riduzione delle  emissioni di gas serra del 58 %.

Gli altri progetti finanziati dal POI Energia a Melpignano
Nella seconda fase di attuazione del Programma, a partire dal 2014 il Comune di Melpignano ha partecipato con successo ad altre iniziative promosse dal Ministero dello Sviluppo Economico DG MEREEN per:
 - efficientare l’Istituto Comprensivo, in seguito alla ricognizione di progetti di efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili svolta insieme alle Regioni Convergenza, Decreto 12 dicembre 2014
 - realizzare due impianti fotovoltaici - sull’Istituto Comprensivo e sulla scuola per l’Infanzia – grazie alle risorse dell’ Avviso Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica - CSE 2015.

La storia del comune di Melpignano mostra come le risorse per la coesione dell’Unione europea possono rappresentare in concreto un lievito di sviluppo - con benefici diretti su occupazione, riduzione di emissioni e efficacia della spesa pubblica - quando le amministrazioni centrali e locali disegnano e perseguono una strategia integrata  di crescita ed innovazione. Tutto questo con attenzione ai tempi  e modi dei  meccanismi di attuazione che , con il supporto dell’assistenza tecnica, sono pensati e gestiti in funzione dei risultati da realizzare.

                                                                                      

                                 

                                                                                                                                    Ultimo aggiornamento 8 febbraio 2016